16-18 novembre 2012: 5° laboratorio della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita sul tema “Economia della Felicità”

 

  • Periodo: da venerdì (sera) 16 novembre 2012 alla domenica (pranzo)18 novembre 2012
  • Luogo:   Velletri
  • Partecipanti: 2 persone per ogni diocesi (con la possibilità anche di una terza persona)
  • Tema: Economia della Felicità:
  • creando riferimenti e soprattutto sinergia con l’economia ambientale;
  • approcci per i lavori di gruppo (formando gruppi di interesse)
  • organizzazione e partecipazione della società civile,
  • pensare diversamente un’economia alternativa a partire dalla questione del mito della crescita,
  • quale politica di fronte al primato della finanza,
  • approccio alla legalità,
  • legame con il bene comune.
  • Metodologia:
  • Due relazioni per poter approfondire il tema sia sul versante economico e sia sul versante teologico-spirituale (la sola relazione sull’economia della felicità escluderebbe l’approccio importante per noi a livello pastorale);
  • relazioni: i relatori devono inviare la relazione prima del laboratorio, in modo che i partecipanti possano prepararsi e dovrebbe accompagnare i lavori di gruppo verso la ricerca di piste pastorali;
  • lavoro in gruppi misti per un confronto allargato;
  • lavoro di area: vedere come affrontare  il tema nel proprio territorio, se è necessario suddividere in regioni della propria area per definire le azioni concrete;
  • confronto finale in assemblea;
  • scegliere dei moderatori (facilitatori) per i gruppi con la presenza anche di una persona che abbia competenza sull’approccio da approfondire. I gruppi verranno accompagnati da un moderatore e da un esperto;
  • i  vari moderatori (facilitatori) dovrebbero fare insieme una sintesi sistematizzata dei lavori dei gruppi, sia per il lavoro delle aree e sia per il confronto finale a livello assembleare.
  • Relatori
  • Economista: Leonardo Becchetti
  • Teologa:  Aurora Sarcià
  •  Moderatori (facilitatori): 2 dell’area Centro-Nord (don Gabriele di Brescia e Reinhard di Bolzano) e 1 dell’area Siciliana (Giovanni di Agrigento), 1 dell’area Tirrenica (Antonio di Salerno) e 1 dell’Area Tirrenica (Giulio o p. Natale);
  • incontro previo per preparare bene il laboratorio (vedere la possibilità di farlo via skype)
  • Esperti: sulla legalità (Cristoforo di Amalfi); sul mito della crescita e proposta della decrescita (don Gianni di Venezia); sulla finanza (Porto S. Rufina); sui beni comuni (don Silvio di Termoli); sulla società civile (Antonio di Termoli)
  • l’esperto deve essere uno tra i partecipanti del laboratorio e che abbia competenza sull’argomento, dovrà intervenire solamente se il gruppo necessita.
  • Iscrizioni: inviare tutte le iscrizioni a Cristina di Venezia entro il 29 ottobre, verrà inviata una scheda con le preferenze da fare per i gruppi di interesse, mettendo tre opzioni.

Programma dettagliato

Venerdì 15

  • h. 19.00 arrivi, sistemazione e consegna di un badge al partecipante (a cura dell’area Tirrenica e della segretaria del laboratorio)
  • h. 20.00 cena
  • h. 21.00 presentazione dei partecipanti  mediante una dinamica (a cura di Matteo ed Elisabetta di Reggio Emilia)

Sabato 17

  • h. 9.00  preghiera (a cura del diacono Gesualdo di Caserta)
  • h. 9.15  accoglienza e presentazione del laboratorio (a cura del Coordinatore della Rete)
  • h.9.30   prima relazione di Leonardo Becchetti   (moderatrice della mattinata: Stefania di Assisi)
  • h. 10.15 pausa
  • h. 10.45  seconda relazione di Aurora Sarcià
  • h. 11.30  dibattito
  • h. 13.00  pranzo
  • h. 15.30  lavori in gruppi di interesse (5 gruppi)
  • h. 17.00  pausa
  • h. 17.30  lavori per aree della Rete
  • h. 19.00  tempo libero
  • h. 20.00  cena
  • h. 21.00  serata libera

Domenica 18

  • h. 8.30 preghiera con Mons. Angelo Casile (direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro)
  • h. 9.00 plenaria: confronto finale a partire dai lavori dei gruppi e delle aree  (moderatore: don Carmine di Lanciano-Ortona)
  • h. 10.30 S. Messa presieduta dal vescovo di Velletri- Segni, Mons. Vincenzo Apicella
  • h. 11.45 continuazione della plenaria e comunicazioni finali da parte del Coordinatore della Rete
  • h. 13.00 pranzo e saluti

Scarica la scheda di iscrizione e le informazioni su come arrivare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...