Atti del 5° laboratorio della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita sul tema “Economia della Felicità”

Ecco qui di seguito gli atti del 5° laboratorio della Rete Interdiocesana NSDV:

Annunci

One thought on “Atti del 5° laboratorio della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita sul tema “Economia della Felicità”

  1. NUOVI STILI DI VITA

    Ho avuto la fortuna di partecipare, in rappresentanza del Centro Missionario Diocesano, ad un “laboratorio” di tre giorni svoltosi a Velletri”.
    Il tema di fondo: “economia della felicità” che si è articolato in cinque gruppi di interesse:

    1) economie alternative a partire dalla questione del mito della crescita;
    2) quale politica di fronte al primato della finanza;
    3) organizzazione e partecipazione della società civile;
    4) approccio alla legalità;
    5) legame con il bene comune.

    E’ stata un’iniziativa molto interessante sia sul versante dell’approfondimento delle tematiche che devono orientare “i nuovi stili di vita” che sull’esperienza comunitaria vissuta.
    Un incontro tra tante persone provenienti da aree geografiche diverse che si confrontano su temi cosi importanti e impegnativi e che verificano con gli altri le esperienze realizzate e quelle che vanno maturando nelle varie realtà territoriali non può che far bene.
    Io sono convinto, lo ripeto sempre, che il tempo della formazione, dello studio e del confronto non è mai tempo sprecato. Come pure, in un momento (come quello attuale) che spinge sempre più all’isolamento e all’individualismo, impegnarsi ad allargare le conoscenze e ad estendere le relazioni diventa tanto più prezioso. Guai a rinchiudersi nel proprio “orticello”.
    Le relazioni introduttive sono state affidate, sul piano economico, al prof. Leonardo Becchetti e su quello teologico-spirituale alla Teologa Aurora Sarcià.
    Poi hanno preso il via i lavori di gruppi e successivamente le riunioni di aree (Centro-Nord, Tirrenica, Adriatica, Sicilia) per individuare “piste pastorali” su cui lavorare nei territori.
    Momenti di preghiera guidati da P. Fernando Zolli (Missionario Comboniano), da Mons. Angelo Casile (Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro), ma anche dinamiche di presentazione dei partecipanti e di coinvolgimento hanno creato un clima fraterno, molto positivo che rappresenta la pre-condizione necessaria per il complesso lavoro da svolgere concretamente nelle realtà di provenienza.
    L’Eucarestia domenicale è stata celebrata da Mons. Vincenzo Apicella (Vescovo di Velletri – Segni), concelebrata dai numerosi sacerdoti presenti.

    Antonio Esposito
    Napoli 26 Novembre 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...