Diocesi di Belluno: Esercizi Spirituali Comunitari Itineranti

Esercizi Spirituali Comunitari Itineranti

per conoscere il territorio e per imparare ad averne cura mediante        nuovi stili di vita

Si tratta di un’iniziativa consolidata (nel 2018 è l’11^ edizione) curata dall’Ufficio per la Cultura e gli stili di vita in montagna che è stato recentemente assorbito nella Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Belluno-Feltre.

L’iniziativa, che si svolge nella seconda metà del mese di agosto, ha lo scopo di trascorrere insieme (viene fissato il numero massimo di partecipanti a 50 per evidenti implicazioni di ordine logistico) tre giorni (da venerdì a domenica) camminando e meditando sui sentieri del Cammino delle Dolomiti. Occasione per conoscere il territorio, nei suoi aspetti artistici, storici, naturalistici e paesaggistici, e la vita sociale delle comunità che vengono interessate dal percorso che cambia ogni anno.

Il gruppo organizzatore, dopo i sopralluoghi e i contatti necessari per coinvolgere le comunità locali e gli esperti, predispone un libretto che consente di seguire tutti i momenti del percorso. Ogni anno viene scelto un tema generale articolato nei tre sottotemi per le singole giornate. Vi partecipano persone provenienti da tutto il paese interessate a vivere in fraternità questi momenti, anche di fatica fisica, ma senza sforzi insostenibili. Le condizioni di alloggio sono spesso frugali e richiedono una certo spirito di adattamento. Nelle due serate (l’incontro si conclude con il pranzo della domenica) vengono proposti momenti culturali in sintonia con le caratteristiche e l’identità del luogo che ci ospita.

L’articolo di seguito riportato, tratto dal settimanale diocesano L’Amico del Popolo, illustra per sommi capi il programma delle tre giornate.

Clicca qui per leggere l’articolo del settimanale diocesano: Esercizi spirituali itineranti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...