Diocesi di Mantova: Abitare la casa comune: viviamo insieme alla terra rispettandola

Nel mese di settembre i Vescovi italiani propongono alle comunità cristiane di riflettere, pregare ed impegnarsi per la custodia del Creato. Quest’anno hanno invitato a ricreare e “coltivare l’alleanza con la terra”.

abitare la casa comune 29-09-20181685840444..jpgDentro questo orizzonte Michele Dotti, per sua definizione “educattore”, porterà a Mantova uno spettacolo formativo dal titolo:”Abitare la casa comune: viviamo insieme alla terra rispettandola”. In punta di piedi affronterà i “principi naturali fondamentali” alla base della vita: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza. Li approfondirà in modo ironico e coinvolgente, ripercorrendo alcune tappe della sua vita. Verrà presentata la cura come fondamento di ogni progresso e la relazione come cuore della vita. Riprendendo la tesi di un suo libro del 2008 “Non è vero che tutto va peggio”, verranno mostrati i tanti miglioramenti, spesso invisibili, avvenuti in Italia e nel mondo. Ci parlerà di ecologia e di cambiamento, di emozioni ed educazione. 

Tanti sono i punti di contatto con l’enciclica Laudato Si’ (n.225), dove viene ricordato che “la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune, perché se autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita” .

L’appuntamento è per sabato 29 settembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile in via Fratelli Cairoli 20 a Mantova. Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa è promossa dal Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Caritas diocesana di Mantova, con la collaborazione dell’Azione Cattolica, dell’Agesci e delle ACLI provinciali.

Mantova, 19 settembre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...