Diocesi di Mantova: Dialogo tra Cecilia Dall’Oglio e Grammenos Mastrojeni sulla “Laudato sì”

Cecilia Dall’Oglio e Grammenos Mastrojeni dialogheranno sull’enciclica “ecologica” di papa Francesco, in un incontro dal titolo “Terra, casa comune”.

Cecilia Dall’Oglio dal 2017 è responsabile dei programmi del Movimento cattolico mondiale per il clima, rete di oltre 400 organizzazioni e gruppi, nato per mettere in collegamento i credenti in tutto il mondo sulla sensibilizzazione attorno alle intuizioni della Laudato si’. Vanta un lungo impegno nella Focsiv, la federazione delle ong cattoliche, concentrandosi in particolare sui temi riguardanti gli stili di vita sostenibili e le problematiche legate ai cambiamenti climatici. Tra gli ultimi impegni  vi è la proposta alle parrocchie di creare Circoli Laudato Si’ e la formazione degli animatori.

E’ la sorella di padre Paolo, rapito nel 2013 in Siria.

Grammenos Mastrojeni, diplomatico e docente universitario, dal 1 settembre 2019 ha assunto il ruolo di vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica presso la sede di Barcellona.
Da almeno un quarto di secolo analizza il rapporto tra crisi ambientale, instabilità politica e fragilità economica. Ha pubblicato molti libri sull’argomento (da Effetto serra, effetto guerra, scritto con il climatologo Antonello Pasini, a L’arca di Noè. Per salvarci tutti insieme). E’ l’animatore dell’associazione Alleanza Bene Comune (ABC) nata di recente.

Locandina 28.09.2019

fonte: diocesidimantova.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...