Diocesi di Ragusa: Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita

La diocesi di Ragusa celebra la Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita il 27 aprile 2023.

L’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro (UPSL) insieme all’Ufficio Missionario della Diocesi di Ragusa promuovono l’annuale Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita, attraverso la realizzazione di un incontro che si terrà giovedì 27 aprile 2023, alle ore 17.00, in via Roma 109 presso il Saloncino del Vescovado. In questa occasione tutti i presenti avranno modo di riflettere sul proprio stile di vita e ripensarlo in chiave rinnovata e coerente alla luce del concetto di ecologia integrale promosso da Papa Francesco nelle sue encicliche “Laudato Si’” e “Fratelli tutti”.

A guidare e stimolare la discussione saranno presenti mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa; Renato Meli, Direttore dell’UPSL e padre Santo Vitale, Direttore dell’Ufficio Missionario.
Interverrà Adriano Sella, laico missionario nella custodia del creato, originario di Vicenza, in quanto Coordinatore della Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili di Vita, nonché educatore e autore da sempre impegnato nella promozione dei nuovi stili di vita.
Contestualmente saranno proiettati e premiati i video vincitori del concorso di videomaking “Nuove visioni per nuovi stili di vita” indetto dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro in occasione della Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita dello scorso anno. L’obiettivo era quello di sensibilizzare gli utenti ad adottare un nuovo modo di vivere, più giusto, più etico, più sano. I partecipanti dovevano infatti realizzare un breve video ispirandosi alla frase tratta dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli «stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società»”.

per maggiori informazioni clicca giornata diocesana nuovi stili di vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...