Documento sul Nuovo Cammino della Rete dal Laboratorio di Bari

Un piccolo report sul Laboratorio di Bari.

C’è stata la partecipazione un bel gruppo, non numeroso ma rappresentativo della nostra Rete dal Sud al Nord dell’Italia: da Taranto e Palermo fino a Torino, Pordenone e arrivando a Bolzano-Bressanone. Purtroppo, diversi non hanno potuto partecipare a causa di tanti impegni in contemporanea
È stato un bel momento di condivisione tra persone delle 4 aree della Rete che continua ancora, attraverso la chat che avevamo realizzato dei partecipanti al laboratorio. Venerdì sera, 29 settembre, abbiamo utilizzato una bella dinamica per accoglierci e per raccontarci le nostre iniziative e impegni per la pastorale dei nuovi stili di vita e del creato.
Sabato mattina, 30 settembre, abbiamo avuto l’incontro e il confronto con i due relatori, Elvira Zaccagnini, direttrice dell’editrice La Meridiana e con don Antonio Panico, direttore della PSL di Taranto. I relatori ci hanno dato importanti spunti importanti e dei forti stimoli.
Nel pomeriggio del sabato, abbiamo fatto i lavori di gruppo, cercando di cogliere e delineare il nuovo cammino della Rete nell’utilizzare la metodologia della Microscrittura. La parte dei lavori di gruppo è stata molto importante per la costruzione comunitaria del nuovo cammino della Rete.
Alla sera abbiamo avuto un bel momento di memoria del grande vescovo Tonino Bello, a cura di Rosa Siciliano, direttrice della rivista il Mosaico di Pace. Rosa ci ha curato anche la preghiera della sera, prima della cena, valorizzando le preghiere di don Tonino.
Domenica mattina abbiamo celebrato l’Eucarestia insieme con la comunità religiosa dell’Oasi, presieduta da don Mimmo Natale, direttore della PSL di Altamura e che rappresentava la chiesa locale, dove abbiamo ricordato ancora una volta don Tonino Bello, ma anche il vescovo Karl Golser di Bolzano e Bressanone, che è stato uno dei co-fondatori della Rete.
Subito dopo c’è stata l’assemblea deliberativa. Il lavoro assembleare è partito dalla sintesi che era stata elaborata dai moderatori dei gruppi, i quali hanno cercato di essere fedeli ai lavori dei tre gruppi ma anche alle proposte indicate dalle 4 aree. C’è stata una bella partecipazione e interazione tra i partecipanti dell’assemblea, nel cercare di modificare, integrare e delineare in modo definitivo il nuovo cammino della Rete, seguendo il metodo consensuale.
Il documento sul nuovo cammino della Rete, deliberato dall’assemblea, ha avuto il tocco finale da parte di uno dei partecipanti che si è reso disponibile a migliorare la forma italiana.
Ecco, quindi, il documento definitivo sul nuovo cammino della Rete.

Documento in pdf

Documento tradotto in tedesco

Alcune foto sul laboratorio

Lascia un commento